Ortoressia
Ortoressia (dal greco orthos -corretto- e orexis -appetito-) è un termine che definisce un disturbo alimentare Caratterizzato da un’ossessione maniacale per i cibi sani. E’ presente una forte attenzione verso le numerose diete esistenti sul mercato e dalla preselezione ossessiva degli alimenti che nel tempo, può diventare pericolosa.
E’ un problema sociale, impedisce al soggetto di avere rapporti equilibrati con l’esterno creando un meccanismo circola .
Le persone non sono consapevoli che la continua ricerca di cibi “sani” e la compromissione dello svolgimento della loro vita può portare ad un isolamento.
La persona con ortoressia, inizia pian piano ad eliminare dalla sua dieta alcuni cibi perché considerati pericolosi, poi la ricerca e la selezione del cibo sano diventa un ossessione. La persona si troverà a mangiare sempre da sola (come fanno anche le persone con anoressia), iniziando ad eliminare moltissimi cibi e causando un deficit sul piano nutrizionale che può, a volte, nei casi gravi, portare anche alla morte.
La chiave dell’ ortoressia si nasconde dietro al concetto che “tutta la salute dipende dal cibo”.