La massa grassa, o Fat Mass (FM), è la quantità totale di lipidi presente nel tuo organismo. Si tratta quindi di grasso corporeo che ha la funzione di riserva energetica: il tessuto adiposo, o adipe.
Questo “deposito” di grassi sul corpo avviene però in maniera molto diversa tra uomini e donne. Nelle donne, i grassi si accumulano proprio nelle zone più critiche, come girovita, fianchi e cosce, mentre nell’uomo, di solito si trovano nella zona addominale. Anche se, una buona parte è presente tra gli organi interni, o tra i tessuti.
Non c’è un’unica tipologia di grasso! Ma viene suddiviso in:
- Tessuto adiposo bianco.
- Tessuto adiposo bruno.
- Trigliceridi intramuscolari.
- Grasso essenziale.
La massa grassa è quindi il peso del tuo corpo al netto della massa magra, o Free Fat Mass (FFM). Quest’ultima è rappresentata da: organi, muscoli, ossa, tendini e acqua.
.. È importantissimo conoscere il rapporto tra massa grassa e massa magra per il tuo stato di salute. Attenzione! non va confuso con il peso forma!
Infatti, il rapporto massa magra/grassa può essere elevato anche in persone che sulla bilancia risultano normopeso. È un indicatore dei fattori di rischio cardiovascolare e non solo: troppo adipe aumenta, infatti, il rischio di sviluppare (l’ipertensione arteriosa).
L’aumento del tessuto adiposo può essere dovuto da tanti fattori, genetici o comportamentali. Principalmente una dieta sbilanciata o cattiva alimentazione porterà ad un aumento sia del tessuto adiposo (rapporto massa grassa/massa magra) che dell‘ IMC (Indice di Massa Corporea) o BMI (Body Mass Index). Il BMI è un parametro utilizzato come indicatore del nostro peso forma.
Per qualsiasi informazione o dubbio in merito, contattaci e ti daremo subito una consulenza Gratuita.
Usa il tasto verde WhatsApp